Come i brand danno valore alle azioni dei tifosi: I case study di Casa.it e Deliveroo

Come i brand danno valore alle azioni dei tifosi: I case study di Casa.it e Deliveroo

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Ad ogni azione deve corrispondere una ricompensa. Questa piccolissima formula è la chiave di volta che può cambiare il destino della relazione tra un’azienda o una società sportiva con gli utenti. Se non vi fidate di noi, fidatevi di DAZN che in occasione delle festività natalizie nel 2020 ha effettuato una serie di indagini che ha messo in evidenza come il 45% degli intervistati vorrebbe un gadget della propria squadra del cuore mentre guarda una partita.

Il merchandising è da sempre una forza motrice per far arrivare soldi nelle casse delle società, già solo questo dimostra il forte interesse dei tifosi per essi, e cosa può succedere se fosse un’azienda che ha una sponsorship attiva o la stessa società a regalarli?

Uniamo al gadget anche altri elementi: rendiamo unico il gadget, non facilmente raggiungibile da chi si trova al di fuori della community e magari in tiratura limitata.
Quell’oggetto diventa un desiderio dell’utente, un premio che vuole ottenere. Aggiungiamo anche della gamification per ottenere il premio e il gioco è fatto.

Per gamification intendiamo qui delle meccaniche di gioco che divertono e allo stesso tempo mettono al centro l’azione dell’utente in modo che, tornando alla prima frase di questo articolo, ad ogni azione deve corrispondere una ricompensa. In breve stiamo parlando di concorsi a premi e di come le aziende si avvicinano agli utenti grazie ad essi.

Facciamo qualche esempio.

Euroroo di Deliveroo e le nazionali di calcio

Conosciamo tutti bene come funzionano i pronostici ed è evidente come i tifosi siano affascinati dalla possibilità di poter vincere qualcosa dimostrando di sapere come andrà una partita. Anche senza essere una società di betting, quindi senza mettere soldi veri in palio, Deliverro ha creato un concorso a premi che premiava gli utenti che indovinavano il risultato esatto delle partite della nazionale. In palio cene gratuite e sconti sui servizi Deliveroo. Guardi la partita e i rider ti portano la cena in casa.

Casapuntoitalgiro di Casa.it e il Giro d’Italia

Quando passa il Giro d’Italia nella propria città è sempre festa. Le vie si colorano di rosa e le persone si riversano per le strade per vedere i ciclisti passare. Moltissimi saranno pronti con lo smartphone per scattare una foto o girare un video per condividerlo sui social. E se questo contenuto ti potesse far guadagnare qualcosa? Casa.it ha ottenuto più di 80mila visualizzazioni e ha raccolto 3.724 lead con 451 foto a tema Giro d’Italia.

Un fotocontest che ha ottenuto molto successo anche sui social, facendo guadagnare a Casa.it più di 8000 nuovi “Segui” sulla pagina ufficiale.

Questi numeri li abbiamo estrapolati dall’analisi di Leevia, fornitore del software dei concorsi a premio trattati, nel loro ultimo eBook “Fan Engangement nell’industria sportiva”. Di esempi di questo genere ne esistono molti altri e ne parleremo presto nei prossimi articoli.

Articolo a cura di Antonella Passini

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