Fan Engagement: le nuove piattaforme

Fan Engagement: le nuove piattaforme

[⏱️ Tempo di lettura: 3 minuti]

Il Fan Engagement è la chiave di tutte le strategie. Senza il tifoso non ci sarebbe sport, senza il loro coinvolgimento non ci sarebbe spettacolo. Proprio per questo soprattutto negli ultimi anni e grazie al digitale molte sono le iniziative pensate per loro. Oltre alle varie società sportive che sono coinvolte direttamente per il coinvolgimento dei tifosi ci sono anche moltissime startup o imprese che lavorano in questo ambito. In questo articolo andremmo a proporre tre esempi:

  1. Stargraph;
  2. Tifosy;
  3. GoalShouter.

 

Prima di iniziare però ti chiedo un piccolo favore, se puoi mettere “mi piace” a questo articolo e condividerlo con tutte le persone che pensi siano interessate a questo contenuto.

 

Grazie mille! Per noi è molto importante il tuo sostegno! Ok ora possiamo iniziare

 

Stargraph

Stargraph per esempio è una nuova piattaforma che ha come obiettivo proprio il Fan Engagement, infatti entrando nel loro sito la frase che ci troviamo davanti è:

“Gli eventi dal vivo sono sempre emozionanti. Stargraph è l’unico modo per dire “io c’ero” e ricevere un ricordo indimenticabile e autentico direttamente della tua star preferita”

Non è la prima volta che parliamo di questa innovativa startup, infatti ne abbiamo già parlato in uno dei nostri primi post (che puoi vedere QUI). E abbiamo parlato di uno dei primi eventi a cui loro hanno partecipato, ovvero il gran premio della Moto GP di Valencia dove grazie ad un accordo con il Team Aprilia hanno offerto ai fan presenti all’evento che scaricavano l’app degli autografi digitali dei piloti.

Questi sono gli eventi principali a cui Stargraph ha partecipato, possiamo vedere come nonostante sia una realtà molto giovane ha già partecipato ad alcuni dei maggiori eventi sportivi, come Moto Gp, Serie A e Davis Cup. E inoltre ci ha anticipato Michele Imbimbo, founder di questa startup e uno dei massimi esperti in Sport-Tech, che Stargraph sarà presente anche nella prossima giornata di campionato per la partita Sampdoria-Bologna.

Come nasce questa startup?

I fan durante gli eventi sportivi hanno sempre avuto due problemi:

  1. Difficoltà di sentirsi vicini al proprio idolo;
  2. Difficoltà a ricevere un autografo o comunque una testimonianza della partecipazione a quel determinato evento.

Stargraph nasce proprio per risolvere questi due problemi. Come? Attraverso un autografo digitale. Infatti si dà la possibilità di ricevere senza sforzo un ricordo di un determinato evento attraverso un autografo che arriva direttamente dal proprio idolo. Inoltre grazie alla tecnologia di Blockchain usata da Stargraph è possibile garantire l’autenticità dell’autografo.

Tifosy

Tifosy è una piattaforma di crowdfunding per finanziare le società sportive fondata da Gianluca Vialli (ex giocatore di Sampdoria e Juventus) e Fausto Zanetton (ex banchiere della Goldman Sachs). Questa piattaforma si rivolge principalmente ai tifosi, come si può intuire dal nome della stessa. Tifosy ha già lavorato con numerose squadre in Italia e in Inghilterra; per farvi capire l’importanza che può avere questa piattaforma vi riporto una parte di un articolo presente nel sito Calcio e Finanza (che potete leggere QUI ), dove dice:

 Come riportato dal sito web specializzato nel fintech Fintastico.com, Tifosy ha completato il primo mini-bond del valore di 600.000 sterline raccolte in sole sei settimane per permettere allo Stevenage FC di costruire una nuova curva nord per il proprio stadio. Duecentocinquanta tifosi hanno investito tra le 500 e le 25.000 sterline scegliendo di ricevere il 4% di interessi in contanti o l’8% di interessi all’anno e accedendo a prodotti e benefici speciali da parte della propria squadra”

Capite quindi come per il tifoso partecipare ad un progetto del genere possa essere importantissimo. Ovviamente i maggiori beneficiari di questa piattaforma possono essere le piccole squadre che molte volte non hanno i fondi necessari per offrire un grande spettacolo ai propri tifosi. E con questa piattaforma quello che si fa è lavorare insieme per creare un qualcosa di unico.

Uno degli eventi che sono ora in corso è quello del Pescara Calcio. Quello che chiede il Pescara è un aiuto per migliorare le proprie infrastrutture, e lo fa tramite le parole dei giocatori stessi che spiegano quanto sia importante avere delle infrastrutture adatte per poter rendere al meglio poi in partita. Il video è questo:

 

Attualmente il capitale raccolto da 394 investitori è di: 2.337.500 €.

 

GoalShouter

Questa è un’altra piattaforma pensata per i tifosi. Tramite questa app si può infatti registrare la telecronaca della squadra del cuore e condividerla sui social. Oltre a questo grazie all’app si può avere accesso a moltissimi altri dati (classifiche, risultati, ecc.) ma soprattutto si può interagire con altri utenti e creare quindi una sorta di community (sistema di comunicazione di cui abbiamo parlato in questo ARTICOLO). Da un articolo su SportThinking (che puoi leggere QUI) si legge riguardo a questa app :

“Il valore di un’app come GoalShouter diventa ancora maggiore se si tiene conto del fatto che per la maggior parte delle squadre delle categorie minori è difficile, se non impossibile, garantire un’adeguata copertura mediatica che consenta ai tifosi di restare aggiornati sui loro beniamini, soprattutto quando vanno in trasferta”

Ti è piaciuto questo articolo?

Voto Medio 5 / 5. Numero di voti 1

Non perderti le novità!

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della community di Sport Marketing

Invalid email address