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Le migliori iniziative natalizie delle squadre della Serie A riassunte in questo articolo

Anche quest’anno alcune delle squadre più attive sui social stanno dando sfogo alla creatività con l’obiettivo di creare campagne di marketing natalizie memorabili.

Lo scopo non è solo quello di incrementare le vendite sotto Natale, ma anche di intrattenere l’utente.

Ecco gli argomenti che andremo ad analizzare (work in progress, aggiorneremo l’articolo in base agli sviluppi delle campagne e delle nuove che verrano lanciate):

1. Inter, An Authentic Christmas
2. Juventus, Christmash-up

1. Inter, An Authentic Christmas

Dopo il successo di Interpresents (la campagna di Natale del 2018), l’Inter torna con “An Authentic Christmas“.

Il nuovo concept ruota intorno alle classiche telenovele degli anni ’90, presentando i prodotti dello store nerazzurro.

Il video hero dell’iniziativa della durata di 7 minuti, e che puoi vedere di sotto, vede la partecipazione di 9 giocatori nerazzurri e di mister Antonio Conte.



La campagna è stata veicolata tramite Facebook e YouTube principalmente, ma ha visto il coinvolgimento di tutti gli asset digitali della società nerazzurra, tra cui Instagram (dove ad esempio sono state pubblicate delle GIF ad hoc).


Tra le leve strategiche attivate dall’Inter rientra sicuramente il sito web, che svolge un ruolo fondamentale: funge infatti da atterraggio dai social permettendo all’utente di esplorare i contenuti dello store online.

Un regalo originale offerto ai propri tifosi è l’audiolibro “Il sogno di Marta“, che narrato da Antonio Conte racconta le gesta di una ragazza che ama il calcio.

Il sogno di Marta

Un’altra attivazione dell’Inter, sempre a tema natalizio, è il calendario dell’Avvento: dal primo dicembre l’Inter sta pubblicando frasi celebri pronunciate da personaggi che hanno fatto la storia del club.


2. Juventus, Christmash-up

Christmash-up Juventus 2019

Anche la Juventus fa il suo ritorno quest’anno, dopo l’iniziativa natalizia del 2018.

Christmash-up è il payoff della campagna del 2019 che celebra le differenze e che sposa pienamente il claim Live Ahead.

Il video vede come protagonisti i calciatori della squadra femminile e maschile. Vengono illustrati diversi personaggi, ognuno con le proprie peculiarità: dall’influencer al buongustaio, passando per il fanatico del Natale.



La campagna è amche un’occasione per confermare la collaborazione tra i bianconeri e Save the Children, e per ricordare Il Christmas Jumper Day, l’immancabile appuntamento dei maglioni natalizi organizzato da Save the Children.

Riprendendo l’illustrazione dei diversi personaggi descritti nel video, è possibile fare un quiz online per far si che gli utenti possano scoprire in quale categoria rientrino.

Lo spunto interessante è che il quiz, oltre ad fornire un responso sulla tipologia di personaggio, offre degli sconti per l’e-commerce e Membership.

Continua a seguirci: aggiorneremo l’articolo in base agli sviluppi delle campagne analizzate e alle nuove iniziative avviate.

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One thought on “Il Natale 2019 della Serie A”

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