In che modo si può comunicare con i propri tifosi?

In che modo si può comunicare con i propri tifosi?

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Abbiamo parlato spesso di iniziative di diversi club sportivi; bene ora è arrivato il momento di unire un po’ il tutto e vedere i diversi modi di comunicare che hanno utilizzato. Andremo a parlare di email marketing, video, community online e altro.

 

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Gli argomenti di cui andremo a parlare sono:

  • Video marketing;
  • Community online;
  • Email marketing.

 

Video marketing

Nei nostri post molto spesso abbiamo parlato dell’importanza dei video per comunicare con i propri tifosi. Sono molte le squadre che oggi utilizzano questo metodo. Nella nuova era digitale sta diventando sempre più difficile infatti trovare uno spazio online, le persone hanno una soglia dell’attenzione sui social molto bassa. A chi non capita di aprire Instagram o Facebook e fare “zapping” tra un post ed un altro senza vedere bene o leggere ciò che è stato pubblicato.

Lo scopo dei video è proprio quello di “eliminare” questa abitudine da parte degli utenti. L’obiettivo infatti è creare video che catturino subito l’attenzione. I casi sono molti e alcuni li abbiamo già analizzati. Per esempio i video di presentazione (di cui abbiamo parlato in un articolo che puoi leggere QUI) sono una componente molto importante per molte squadre di calcio che ne hanno fatto la base della loro comunicazione online; un esempio sono la Roma e l’Inter.

Per vedere alcuni esempi vai sulla nostra pagina Instagram: https://www.instagram.com/buzzsports.it/

Quello che sta diventando molto importante è offrire video che riguardano cose dove per esempio il tifoso non ha accesso. Un esempio lo abbiamo fatto nel vecchio articolo del Manchester City (che puoi leggere QUI) dove la squadra inglese ha iniziato a pubblicare video del tunnel che divide gli spogliatoi dal campo. Questo tipo di video mostra immagini inedite mostrando non solo ciò che succede in campo ma anche il dietro le quinte.

Community online

Le community online sono un altro metodo di comunicazione in mano agli addetti ai lavori in ambito sportivo. Queste sono un ottimo strumento per entrambe le parti:

  • Per i tifosi: possono trovare un loro spazio in cui condividere la propria passione per uno sport o per un club. Trovando anche contenuti nuovi e ideati solo per i membri di questa community. Si va a verificare quindi quella sensazione di uno “status” più alto rispetto ad altri tifosi.
  • Per i club: tramite diverse “call to action”, come per esempio la più banale ovvero la registrazione a questa community possono avere accesso ad una moltitudine di dati innumerevole. Soprattutto quando il tifoso va a registrarsi tramite i social network; in questo caso i club hanno a disposizione un grande database di informazioni

Un caso di queste community è quella del Manchester City “Cityzens”, non a caso citiamo sempre la squadra inglese. Infatti è una delle poche che è attiva e presente nei diversi metodi di comunicazione.

Email marketing

L’email marketing è una pratica che è diventata molto importante per molte imprese. Ormai siamo bombardati di newsletter di diversi siti in cui ci siamo registrati e email di altro tipo. Questo tipo di comunicazione può essere utilizzata però anche dalle società sportive per avvicinarsi ancora di più con i propri tifosi. Un esempio?

Subito!

Un esempio di questo sono i Detroit Pistons, squadra NBA, che tramite la piattaforma di Movable Ink inviano, a chi acquista i biglietti delle partite, email personalizzate con diverse informazioni in tempo reale. Per esempio il percorso più veloce per arrivare allo stadio o per esempio i risultati delle partite in tempo reale e le classifiche. Movable Ink infatti viene chiamata “The Harry Potter of Email” perché appunto è in grado di inviare email il cui contenuto cambia in base a quando viene aperta. Aggiornando quindi gli utenti in tempo reale.

Questo modo di comunicare è molto efficace in quanto offri al tifoso un servizio innovativo e sicuramente molto comodo per avere tutti i dati necessari in tempo reale in una unica email.

 

Conclusione

In conclusione i modi di comunicare delle società sportive sono vari e tutti hanno le loro caratteristiche. Rispetto ai metodi che abbiamo analizzato brevemente oggi non penso ce ne sia un migliore e un peggiore; sarebbe secondo me difficile e forse anche sbagliato fare una classifica. Ognuno ha i suoi pro e i suoi metodi per funzionare. I video, se fatti bene, vanno contro il problema della mancanza di attenzione dell’utente e vanno anche ad offrire contenuti divertenti ed innovativi. Le community sono fondamentali secondo me più per le società che per i tifosi per tutti i dati che riescono a raccogliere. Infatti questi se elaborati bene possono portanti a importanti flussi di conversione dei fan in clienti. E infine le email vanno a comunicare in una maniera del tutto diversa dalle precedenti. Quindi non c’è un migliore e un peggiore. La riuscita di queste strategie di comunicazione è tutta in mano delle persone che ci sono dietro le varie società sportive.

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