In questo articolo andremo a mostrarti una lista di libri che devono essere assolutamente presenti nella libreria di chi si occupa di Sport Marketing e Sport Tech.

Si tratta di libri che noi di Buzz Sports abbiamo letto o che abbiamo salvato nella nostra lista dei desideri.

In generale sono libri che non trattano direttamente l’ambiente sportivo, ma di libri che forniscono gli strumenti per creare strategie e mettere in atto delle tattiche nel settore dello Sport Business.

Li abbiamo divisi per argomento e macro-contenuti. Stiamo preparando i riassunti di alcuni libri. Per riceverli ti consiglio di iscriverti al nostro chatbot🤖.

Non voglio farti perdere altro tempo, ti chiedo solo un “Mi piace” per poter far diffondere maggiormente questo contenuto 👇🏻

Ecco le categorie di libri sul marketing che andremo a vedere insieme:

I grandi classici
Content Marketing
Branding
Psicologia del Marketing e Neuromarketing
Funnel Marketing
Growth Hacking
Analytics
Viralità
Seo
Sport Marketing
Conosci il tuo pubblico
Conclusioni

I grandi classici

La mucca viola

La mucca viola di Seth Godin

Seth Godin è sicuramente uno degli influencer più seguiti per quanto riguarda il Marketing. Ciò è dovuto principalmente alla sua capacità di spiegare il Marketing in maniera veramente semplice.

Volete ottenere risultati? Create prodotti straordinari (mucca viola) che emergano dalla massa mediocre (mondo tutto marrone).

Grazie agli innumerevoli esempi (quello sulla serie South Park tra tutti), La mucca viola ti trasmetterà il giusto mindset per farti risultare vincente nella tua nicchia di mercato.

Le 22 immutabili leggi del Marketing

Le 22 immutabili leggi del marketing di Al Ries e Jack Trout

Nonostante sia un libro ormai datato, Le 22 immutabili leggi del Marketing restano ancora attuali. Ogni capitolo fa riferimento ad una delle leggi, che viene spiegata attraverso molteplici chiari esempi.

Un must have da leggere e rileggere nel corso del tempo se si vogliono evitare errori grossolani in questa disciplina.

Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti

Il posizionamento di Al Ries & Jack Trout

Al Ries & Jack Trout replicano con un altro libro riguardante il posizionamento di un brand sul mercato. Rientrerebbe nella categoria “Branding”, ma è chiaramente un grande classico.

Il Marketing è una battaglia di percezioni nella mente dei vostri consumatori. Se non vuoi perdere questa battaglia ti consiglio di leggere Il Posizionamento. La battaglia per le vostre menti.

The Cluetrain Manifesto

The cluetrain manifesto

Hai mai sentito l’espressione “I mercati sono conversazioni“? Bene, ora sai che si tratta di una delle 95 tesi del Cluetrain Manifesto.

Libro scritto nel 1999, ma che ha posto le basi per l’Inbound Marketing, quindi avendo anticipato il futuro, rimane molto attuale.

This is Marketing

Questo è marketing di Seth Godin

This is Marketing è l’ultima opera di Seth Godin, pubblicata nella fine del 2018. Seth propone un’opera che a mio avviso è un grande riassunto di tutto il suo pensiero.

Anche se potrebbe sembrare controverso, il libro esce fuori dalla logica odierna di un Marketing che ruota intorno ai social network, per concentrarsi su un altro elemento: le persone, con i loro desideri, bisogni e paure.

In questa ottica il Marketer viene visto da Godin come un agente del cambiamento in grado di far compiere ai propri clienti un viaggio verso ciò che desiderano veramente.

Questo è Marketing è assolutamente consigliato.

Content Marketing

Fare blogging

Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti di Riccardo Esposito

Riccardo Esposito è ormai diventato un punto di riferimento sul web per quanto riguarda la creazione di contenuti online grazie al suo blog My Social Web.

Nel suo libro Fare blogging ti rivelerà il suo metodo per scrivere contenuti vincenti.

Branding

Gestione del brand e della reputazione

Gestione del brand e della reputazione di Giovanni Cavaliere

Ho avuto modo di ascoltare Giovanni Cavaliere in un Podcast di Marketing Ignorante e sono rimasto affascinato dal modo in cui ha parlato di Branding.

La celebre battaglia tra Coca Cola e Pepsi è un chiaro esempio di come il branding possa rivelarsi un’arma vincente per un’azienda.

Secondo un esperimento, gli utenti preferiscono a livello di gusto Pepsi, dopo aver assaggiato le due bevande senza conoscere la marca.

Ma nel momento in cui vengono a conoscenza della marca, tendono a preferire Coca Cola. In questo esempio c’è tutta la potenza e l’importanza del branding.

Non l’ho ancora letto, ma Gestione del brand e della reputazione di Cavaliere sarà la mia prossima lettura.

Psicologia del Marketing e Neuromarketing

Le armi della persuasione

Le armi della persuasione di Cialdini

Le armi della persuasione di Cialdini sono diventati nel tempo un libro che ha letteralmente tra i marketers.

Nonostante non sia proprio un libro recentissimo, i sei principi di Cialdini rimangono attuali ed è possibile ritrovarli nelle varie landing page presenti sul web:

  1. Reciprocita’
  2. Impegno e coerenza
  3. Riprova sociale
  4. Gradimento
  5. Autorità
  6. Scarsità

Io personalmente ho letto la versione in inglese perchè più completa rispetto a quella italiana. Se non hai problemi con la lingua ti consiglio la prima.

Hooked

Hooked. Catturare i clienti

Hooked è un libro che parla di come i prodotti di successo siano diventati tali per l’aver creato delle abitudini nei propri utenti.

Il libro è scorrevole e breve: fornisce gli strumenti necessari per riuscire a creare delle abitudini negli utenti del vostro prodotto.

L’autore illustra quello che è il modello del gancio che si compone di quattro elementi e fasi:

  1. Trigger
  2. Azione
  3. Ricompensa variabile
  4. Investimento

Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web

Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web

Il manuale di Andrea Saletti è una vera e propria bomba: un libro concreto che illustra un metodo e un processo (l’Emotional Journey) che ti aiuterà a comprendere come gli utenti sul web si comportano e come reagiscono ad alcuni stimoli esterni.

Il libro è molto pratico e come sottolinea il sottotitolo vi aiuterà a vendere di più sul web: chiaramente non esiste la formula magica.

In Neuromarketing e Scienze Cognitive vengono forniti gli strumenti necessari per evitare errori a monte nelle tue campagne online di Marketing.

Funnel Marketing

Dotcom Secrets

Dotcom secrets

Russel Brunson è il classico marketer americano aggressivo, ma Dotcom Secrets non contiene fuffa.

Nel libro viene introdotto il concetto di Value Ladder: la scala del valore dei tuoi prodotti da far scalare ai tuoi utenti per incrementare le vendite.

Oltre a questo concetto, viene trattato in maniera molto pratica il concetto di Funnel (il processo di acquisto) e vengono illustrati tutti i Funnel che lo stesso Russel applica nei suoi business.

Passo per passo vengono spiegati le azioni da intraprendere per far decollare il tuo business.

Il libro è solamente in inglese, ma si tratta di uno dei libri in lingua più scorrevoli e facili da leggere che abbia mai letto.

Launch

Launch di Jeff Walker

Jeff Walker rientra di diritto nella categoria del Funnel Marketing. In Launch viene illustrata la “formula segreta” che l’autore ha ideato.

Si tratta del cosiddetto “Jeff Launch“. Se devi lanciare un nuovo prodotto non puoi farlo su un pubblico freddo.

Devi necessariamente nutrire la tua audience con un pre-lancio: in questo caso si tratta di tre contenuti che andrai ad ideare prima del lancio vero e proprio.

Nel libro viene spiegato come ideare al meglio questi contenuti e come veicolarli al meglio in relazione al contesto.

Growth Hacking

Hacking Growth

Hacking Growth di Sean Ellis

Se volete approfondire il mondo del Growth Hacking, perchè non leggere il libro di colui che ha coniato questo termine?

Sean Ellis è l’ideatore del famoso programma di referral che ha consentito a Dropbox di abbattere i costi di acquisizione e diventare uno dei leader nel settore del cloud storage.

Il libro aiuta a comprendere cosa sia, ma soprattutto cosa non sia il Growth Hacking. Non si tratta di trucchetti, ma di un vero e proprio processo scientifico.

La seconda parte del libro si concentra sulle strategie da attuare per ciascuna fase del funnel di acquisizione.

La buona notizia è che Hacking Growth sia stato recentemente tradotto in italiano.

Growth hacking. Fai crescere la tua impresa online

Growth Hacking di Luca Barboni

Se cercate qualcosa di italiano, non potete che rivolgervi a Luca Barboni, che insieme a Federico Simonetti, è autore di Growth Hacking: fai crescere la tua impresa online.

Luca Barboni è stato tra i primi a parlare di questa disciplina in Italia.

Ho avuto la fortuna di assistere ad un suo workshop e il libro rispecchia esattamente la personalità dell’autore: tanta concretezza da mettere subito in pratica.

Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business

Growth Hacker di Raffaele Gaito

L’altro personaggio che ha contribuito alla diffusione del Growth Hacking in Italia è sicuramente Raffaele Gaito.

A differenza del precedente però, che mira ad essere più tecnico, Growth Hacker di Gaito si adatta più ad un pubblico che approccia per la prima volta a questo ambiente.

Ciò che vi trasmetterà questo libro è il fatto che il GH non sia unsieme di trucchetti, ma un vero e proprio mindset applicabile non solo al business, ma anche nella vita in generale.

BONUS GRATIS

Neil Patel è uno dei più importanti Growth Hacher al mondo. Ha scritto una guida dal titolo “The Definitive Guide to Growth Hacking” totalmente gratuita che puoi consultare.

Se sei alle prime armi, il consiglio è di partire da questa guida e poi approfondire il tutto con i libri sopra consigliati.

Analytics

Lean Analytics

Lean Anlalytics

Uno dei pregi dell’avvento del digitale è la capacità di poter misurare tutto, o quasi.

Abbiamo una mole di dati impressionanti sul quale lavorare.

Il difficile viene nel momento in cui si tracciano le metriche sbagliate.

Lean Analytics ti aiuterà a trovare la OMTM (One Metric That Matter) del tuo business. Solo iniziando a tracciare i giusti dati, potrai far decollare il tuo business.

Viralità

Viral Loop

Viral Loop

Vuoi comprendere i segreti della viralità? Vuoi capire come creare il passa-parola sul tuo prodotto?

Allora questo è il libro adatto. Viral Loop spiega come Google, Facebook eBay e tanti altri colossi del web siano cresciuti.

Dal word of mouth all’effetto network dei social network, potrai comprendere come creare prodotti virali.

Contagioso

Contagioso

Perchè alcuni prodotti hanno più successo di altri? Questa è la domanda fondamentale da cui parte Contagioso per spiegare anche in questo libro la viralità.

La risposta sta nel passa-parola. Secondo l’autore, il passa-parola aiuta a generare profitti tra il 20% e il 50% in più dell’advertising.

In questo libro capirai come riuscire a far parlare le persone riguardo il tuo prodotto.

Seo

Manuale di SEO Gardening

Manuale di Seo Gardening

Se anche tu hai sentito parlare del fantastico mondo della SEO, ma non sai da dove partire tra Link Building, keyword e tanto altro, hai trovato l’autore giusto.

Manuale di Seo Gardening è un libro aggiornato con una seconda edizione di giugno 2018.

Sport Marketing

L’arte della vittoria

L'arte della vittoria di Phil Knight

L’autobiografia c’entra poco, o almeno indirettamente con tutti gli altri libri descritti sopra.

Ma l’Arte della Vittoria è un libro che mi sento di consigliare sia lato business (Phil Knight è partito da un progetto universitario e 50 dollari prestati dal padre per poi fondare Nike), sia lato ispirazionale.

Un libro che ti farà capire come bisogna insistere sui propri sogni e che divorerai in una settimana.

Vari libri

Ask

Ask di Ryan Levesque

Vuoi conoscere al meglio la tua audience per poter trasmettere al meglio il tuo messaggio?

Vorresti, ma non conosci abbastanza bene il tuo pubblico. La soluzione: chiedi.

In Ask, Ryan Levesque illustra l’intero processo per estrapolare dagli utenti le informazioni che ti servono per poter comunicare al meglio.

Attuando questo metodo capirai esattamente cosa vuole la tua audience.

Il libro si divide in due parti: nella prima è presente l’autobiografia dell’autore e i motivi che lo hanno spinto a scrivere il libro. Nella seconda il metodo. Il consiglio è di andare diretti sulla seconda parte.

Conclusioni

All’interno della lista che hai appena letto ho cercato di inserire il meglio dei libri in circolazione in relazione alle diverse categorie.

Ho preferito, come già detto all’inizio, inserire solamente libri che ho letto personalmente o che ho intenzione di andare a leggere nel prossimo futuro.

Questo perchè voglio consigliarti solamente libri che ritengo validi e che io stesso in primis leggerei.

Come avrai notato, non c’è nessun libro sul Social Media Marketing: ritengo infatti che si tratti di una disciplina in continua evoluzione da rendere obsoleto un libro uscito da poche settimane.

Ciò non significa che non ci siano libri in materia o autori validi, come ad esempio Veronica Gentili.

Allo stesso tempo non ci sono neanche veri e propri libri sul Marketing Sportivo. Questo perchè l’intento del presente articolo era quello di dare gli strumenti necessari per approfondire i diversi aspetti del Marketing nella sua vastità di argomenti.

Ci stiamo impegando nel fornire dei riassunti o raccolta di note dei libri che leggiamo, quindi iscriviti al nostro chatbot gratuitamente per riceverli quando saranno pronti.

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