Abbiamo parlato spesso all’interno del nostro blog della crescita degli Esports.

L’importanza che tale mondo sta assumendo è
tale che si è arrivati addirittura a valutare l’ipotesi di vedere gli Esports alle Olimpiadi.

Alcuni dati per comprendere al meglio il
settore:

  • l’indotto degli Esports varrà 1,1 miliardi di dollari nel 2019 (+26,7% di crescita rispetto al 2018);
  • le sponsorizzazioni e la pubblicità arriveranno a toccare quota 1,5 miliardi di dollari entro il 2020.

Il target è molto giovane, ed è in rapida
espansione soprattutto in Asia dove la Cina sta iniziando a riconoscere gli
atleti esportivi come dei veri e propri professionisti.

Addirittura a Singapore le ore medie che un 18enne passa davanti ai video game (8 ore tra gioco e streaming su Twitch) sono più delle ore passate davanti alla televisione.

Master Executive in Esports
Management

E’ nel contesto appena descritto che nasce il primo master executive dedicato al mondo
Esports
, che si terrà a Milano grazie alla collaborazione tra Mastersport
Institute e School of Management LUM da Maggio a Settembre con formula weekend.

Il master nasce quindi come un’esigenza nel
momento in cui si vogliano colmare delle lacune di formazione in un settore in
ampia crescita come visto e che può offrire moltissime opportunità sia a
livello lavorativo/occupazionale che a livello di investimenti.

Il progetto si avvale della collaborazione dei più importanti player del mercato italiano, come Mkers, iDomina Esports, PG Esports, nonchè di pro-player come Mattia Guarracino e Nicolò Mirra.

A chi si rivolge?

A giovani laureati che hanno deciso di intraprendere un percorso di formazione molto innovativo.

Ma anche manager di azienda, addetti marketing e professionisti che hanno voglia di comprendere al meglio le dinamiche di un nuovo settore di mercato profittevole.

Gli obiettivi

Il Master si propone di introdurre i
partecipanti alle tematiche di:

  • pianificazione, gestione e
    realizzazione di eventi Esports;
  • sviluppo di competenze nella
    gestione dei team e dei pro-player;
  • sviluppo di competenze nella
    costruzione di progetti aziendali riguardo gli Esports.

Il programma

Il Master Esports si compone di 3 moduli i cui
contenuti saranno:

Modulo
Events Planner – Pianificazione Eventi Esports

• Come progettare un Evento

• Il Budget e la Pianificazione di un evento
sportivo

• Creare e Gestire un Evento online

• Creare e Gestire  un Evento «live»

• Normative e leggi sugli eventi pubblici

• La gestione dei volontari in occasione degli
eventi sportivi

Modulo
Esports Management – Gestione dei Gamer Pro e dei Team

• Il Pro-player

• I contratti ed i diritti di immagine

• La gestione dei team ed il ruolo del coach

• La comunicazione interna ed esterna ad un
team

• Il pro-player ed i social media

• Da player ad influencer

Modulo
Esports Business Project – Ideazione e realizzazione di progetti per Aziende

• I trend del mercato delle sponsorizzazioni
nel settore Esports

• La community dei fan Esports

• Le aziende che investono e gli obiettivi

• Creare un progetto Esports per aziende

• Case History di sponsor Esports

• Esports e Gamer come media al servizio delle
aziende

E’ possibile iscriversi fino al giorno 5 aprile. Per ulteriori approfondimenti ti rimandiamo al sito del master Esports.

Seguici su:
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.