C’è una Mucca Viola nella pallavolo italiana

C’è una Mucca Viola nella pallavolo italiana

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Stiamo parlando della Powervolley Milano, squadra di pallavolo italiana che attualmente milita in Superlega.

Ma facciamo un passo indietro. Sai cosa significa essere una Mucca Viola?

Una Mucca Viola è una mucca che all’interno di un gruppo di mucche tutte uguali riesce ad emergere e differenziarsi. Il concetto è stato sviluppato magistralmente da Seth Godin nel suo libro.

Allo stesso modo, la squadra di Milano si sta differenziando dalle altre concorrenti grazie ad una mirata strategia di Content Marketing.

Ricordi le famose presentazioni social che hanno spopolato qualche finestra di calciomercato fa?

Milano ha ripreso questo format narrativo e lo ha proposto in un contesto totalmente differente dal calcio: un successo di contaminazione di strategie di Marketing Sportivo.

Lo storytelling

Tutto ha inizio il 4 giugno quando in seguito ad un finto attaco hacker va in scena “La Casa di Powervolley” emulano la famosa serie tv spagnola ed introducendo un nuovo personaggio: Milano.

Il video annuncia il rinnovo del regista Sbertoli:

Visto il successo di questo video, continuano le presentazioni social di Milano che il 10 giugno annuncia l’acquisto dello schiacciatore giapponese Yuki Ishikawa.

Il video punta sulla nostalgia e riprende il famoso gioco da mobile Fruit Ninja, rivisitato chiaramente in Power Ninja.

Il 20 giugno è il turno di Mosca, centrale classe 2000.

Solo tre giorni dopo un nuovo video. Cosa si fa quando un atleta cambia squadra? Si aggiorna Wikipedia chiaramente!

Powervolley Milano annuncia così il ritorno di Nicola Daldello.

In piena campagna acquisti dove ti verrebbe in mente di cercare l’affare? Ma è ovvio su Amazon. Con un solo click l’annuncio di Stephen Maar, con tanto di scheda prodotto.

Arriviamo infine, all’ultimo video rilasciato di questa serie (per ora!). Indovina chi? Scoprilo nel video.

L’ultimo (per ora!) video rilasciato, annuncia l’acquisto di Luan Weber facendosi aiutare dal famoso gioco da tavolo “Scarabeo” (Scrabble), ispirandosi al video annuncio di Asamoah all’Inter.

La strategia della Powervolley

Per un mese intero Powevolley Milano ha rilasciato questi video stimolando l’engagement della propria fanbase, ma soprattutto attirando nuovi follower.

Dal grafico di sotto, ricavato da Ninjalitics, è possibile notare come dal primo rilascio (La casa di Powervolley) ci sia stato un picco notevole in termini di follower seguito da una crescita costante.

Powervolley Milano Instagram

Rispetto ad altre società inoltre i video hanno rappresentato lo svelamento della notizia. Infatti altre squadre solitamente facevano uscire la notizia e poi il video annuncio.

La strategie di Powervollery è però azzeccata dal momento che genera maggiore hype e curiosità all’uscita dei video.

A ciò si aggiunge che questa video strategy, che come abbiamo detto ha stimolato e scaldato i fan, ha preceduto e spalancato le porte alla campagna abbonamento 20/21.

Approfondisci le strategie di Content Marketing nello sport.

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