I report utili per chi fa Sport Marketing

I report utili per chi fa Sport Marketing

[⏱️ Tempo di lettura: 4 minuti]

Chiunque lavori nel marketing ha bisogno di dati: viviamo in un’epoca in cui il marketing è diventato analitico.

Non si possono più prendere decisioni senza prendere in considerazione i dati.

Esistono due tipologie di fonti: interne ed esterne. In questa guida ai report utili per chi fa Sport Marketing andremo ad analizzare quelle esterne.

Ti consigliamo di salvarti questo articolo tra i preferiti, dal momento che lo andremo ad aggiornare in continuazione.

Ecco l’indice dei contenuti:

Siamo pronti per iniziare: buona lettura!

Deloitte Football Money League

Deloitte

Una competizione particolare: come suggerisce il titolo una “Money League”. Deloitte (società di consulenza appartenente alle cosiddette “Big Four“).

Il report, che viene pubblicato ogni anno, si propone come un’analisi indipendente rispetto all’andamento finanziario dei club.

Football Money League si concentra sulla capacità dei club di generare entrate dalle partite, diritti TV, sponsor, merchandising, ecc…

Uno strumento di benchmark utile per le stesse società, gli investitori e tutti gli stakeholder appartenenti al mondo del calcio.

Puoi scaricare l’ultima edizione del report da questo link.

KPMG Football Benchmark

KPMG Football Benchmark

Un’altra società di consulenza che si focalizza sul mondo del calcio. KPMG, tramite “Football Benchmark“, offre un luogo di analisi e comparazione dei principali indicatori di business delle squadre calcistiche.

Non solo indicatori finanziari, ma anche social media e valutazione dei calciatori. KPMG rilascia molti report gratuiti su diversi argomenti (dal calcio femminile ad approfondimenti sulle competizioni europee).

A questo link puoi trovare tutti i report scaricabili dal sito.

Brand Finance Football 50

Brand Finance è una società di consulenza che si occupa di effettuare analisi del valore dei brand. Nasce con lo scopo di fornire gli strumenti necessari per assottigliare le distanze tra il marketing e la finanza.

Un’analisi a 360 gradi che coinvolge tutti gli interessi economici che riguardano un club: dagli stadi al valore apportato dagli sponsor.

Qui puoi trovare l’elenco dei report pubblicati per quanto riguarda il calcio. Dal 2019 è presente anche un report che riguarda il rugby.

Esports Playbook for Brands – Nielsen

Nielsen esports

Anche l’istituto di ricerca Nielsen, tra le molteplici risorse che produce, mette a disposizione un report molto interessante.

Con l’ “Esports Playbook for Brands” Nielsen mette a disposizione uno strumento potentissimo: fornire gli insight necessari ai brand per far comprendere loro come gli esports possano essere un asset strategico per la strategia.

Un viaggio alla scoperta dell’ecosistema esportivo, dai publisher ai team, passando per gli eventi principali: qui trovi il report sugli esports.

Global Esports Market Report by Newzoo

Una delle fonti più autorevoli in materia di dati e di analytics riguardo il panorama ed ecosistema degli esports è Newzoo. Da più di dieci anni assiste gli stakeholder del mondo del gaming.

A questo link trovi il report aggiornato del 2020 riguardo la situazione globale degli esports. Altri report interessanti riguardanti il mondo del gaming a questo link.

SportsTechx Report

SportsTechX

SportsTechX rappresenta una delle principali fonti di dati ed informazioni sullo Sport Tech e sulle startup che contribuiscono alla crescita di tale mercato.

La loro missione consiste nel promuovere, navigare e far espandere lo Sport Tech. Come? Ad esempio tramite la creazione di un database di startup e di report che analizzano l’intero ecosistema (globale, europero, nord americano ed asiatico.)

IQUII Sport

iquii sport

IQUII Sport affianca federazioni, club, atleti nel loro processo di trasformazione digitale.

Nel compiere questa missione, IQUII rilascia mensilmente dei report che studiano la presenza online di atleti e società sportive:

MVP Index

MVPindex

Usciamo per un momento dai confini sportivi europei per concentrarci sulle federazioni sportive degli USA.

MVP Index si occupa dell’analisi delle audience interessate al mondo dello sport e dell’intrattenimento. Sulla base dei dati raccolti, offre consulenze ai brand per migliorare le loro perfomance commerciali.

Tra i vari report pubblicati, è possibile trovare approfondimenti su NBA, MLB, NHL ed NFL.

Digital Report by We Are Social & Hootsuite

global digital report

Non sarà verticale sul mondo dello sport, anche se necessariamente vi sono molti riferimenti: lo sport infatti risulta essere uno dei contenuti più fruiti dagli utenti della rete.

Ogni anno l’agenzia We Are Social in collaborazione con Hootsuite (tool per la gestione dei social), pubblicano un report globale sullo stato dell’arte del web.

Il report offre numerosi dati sull’utilizzo dei social e di internet in generale da parte delle persone. Una guida utile per comprendere al meglio i comportamenti della propria audience.

The Year in Review – Pornhub Insights

Potrebbe sembrare una provocazione o peggio essere fuori luogo: ma ti assicuriamo che il report che annualmente stila Pornhub sul comportamento dei propri utenti è molto prezioso.

Una parte del report è infatti dedicata ai cali/rialzi di traffico al sito che Pornhub subisce in concomitanza di eventi sportivi.

Risulta utile quindi sapere che anche Pornhub è a tutti gli effetti un competitor, che può attirare o meno l’interesse di un tifoso in base ai risultati sportivi della propria squadra.

Ti illustriamo meglio questo concetto nel post che abbiamo realizzato su LinkedIn:

Raising our game – Women’s Football report

FIFPRO è la prima associazione globale che tutela i diritti dei calciatori (sia uomini che donne) a livello mondiale. Si tratta a tutti gli effetti di un sindacato.

Ha rilasciato in particolare un report in collaborazione con KPMG sullo stato dell’arte del calcio femminile.

Il report (che puoi scaricare da qui) tratte le dinamiche del calcio femminile a 360 gradi: dagli stadi agli sponsor, passando per gli stipendi medi delle calciatrici.

ReportCalcio di PwC

ReportCalcio 2019 | PwC Italia

Il ReportCalcio di PWC è un vero e proprio censimento del calcio italiano. Un report annuale sviluppato dal Centro Studi FIGC in collaborazione con AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione) e PwC.

Dal conteggio dei professionisti coinvolti nel calcio italiano alla panoramica sui dilettanti. Dati interessanti sul contributo fiscale del calcio professionistico, fino al valore socio-economico generato.

Scarica il ReportCalcio qui.

E non finisce qui…

Come abbiamo annunciato sopra, questa raccolta è in continuo aggiornamento. per questo ti consigliamo di salvarti il link tra i preferiti e tornarci per controllare gli altri report aggiunti.

Potremmo non averne aggiunto qualcuno, per questo ti invitiamo a segnalarcelo tra i commenti in fondo all’articolo 😉.

Vuoi restare sempre aggiornato sullo Sport Business? Allora leggi l’articolo con le Newsletter sullo Sport Marketing.

Ti è piaciuto questo articolo?

Voto Medio 5 / 5. Numero di voti 2

Non perderti le novità!

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della community di Sport Marketing

Invalid email address