Oggi vi propongo un articolo differente rispetto agli altri. Come avrete letto dal titolo andremo a parlare di alcuni strumenti utili per il mondo del digital. Questi possono essere utili a qualsiasi categoria: aziende, società, atleti, preparatori e così via. In questo articolo vorrei però riferirmi soprattutto a chi inizia da 0 e vuole mettersi in gioco nel mondo del digitale.

Sei un personal trainer che vuole mettersi in gioco sui
social per trovare nuovi clienti? Sei una piccola società sportiva o un’azienda
che cerca nuove opportunità sul digitale?

Questo articolo potrebbe aiutarvi nel raggiungere il vostro obiettivo. Quello che troverete qui non è una bibbia ma solamente strumenti che se applicati nella maniera corretta possono facilitare il lavoro e portare buoni risultati in termini di valore apportato ai futuri clienti.

Prima di iniziare però vorrei chiederti di lasciare un “mi piace” a questo articolo per aiutarci a diffonderlo il più possibile.

Grazie mille! Possiamo iniziare

Hootsuite

Se operi su diverse piattaforme (per esempio Instagram e Facebook) questa piattaforma è molto utile. Grazie ad Hootsuite si può, tra le tante cose, infatti programmare la pubblicazione di un contenuto su determinati social o pubblicare contemporaneamente lo stesso contenuto su diverse piattaforme. È uno strumento utile e soprattutto può essere utilizzato gratuitamente. Ci sono anche piani a pagamento ma quello dipende dal budget e dalle esigenze che ogni singola persona ha.

Schermata Hootsuite

La cosa che a me piace di più di questa piattaforma è la sua semplicità, infatti come possiamo vedere dall’immagine qui sopra programmare un post è davvero semplice ed immediato. Inoltre la cosa interessante è che nella parte destra ti verrà proposta un’anteprima del post che stai andando a programmare. Questa è solo una delle funzionalità di Hootsuite ma è sicuramente quella che può essere più utile per permettere agli utenti di postare contenuti in maniera veloce.

Canva

Continuando a parlare di contenuti non possiamo non parlare di Canva. È una piattaforma dove è possibile creare milioni di grafiche per fare dei post unici. E la cosa importante, soprattutto per chi si trova alle prime armi, è che questo strumento è gratis. Solo alcuni layout sono a pagamento ma la maggior parte delle cose è tutta inclusa. Canva è sicuramente una salvezza per chi non ha competenze grafiche da poter creare autonomamente grafiche accattivanti per i propri contenuti.

Reputo questo strumento importante perché un post con una
bella grafica avrà sicuramente maggior successo di uno con una grafica scadente
e non accattivante. Però attenzione, non devi mai scordare una cosa: i
contenuti che posti devono portare un valore per chi li legge, altrimenti la
grafica bella non servirà a nulla.

Linktree

Linktree è uno strumento utilissimo per tutte quelle pagine instagram (e non solo) che hanno la necessità di inserire nella bio del proprio profilo più di un link. Infatti grazie a questa piattaforma è possibile riunire diversi link in uno solo. In che modo? Vi mostro subito un esempio:

Schermata Linktree Buzz Sports

Questa è la schermata Linktree di Buzz Sports e possiamo vedere come in questo momento ci sono attivi tre link di tre articoli pubblicati qui sul blog. Quindi se si apre il profilo instagram di Buzz Sports e si clicca sull’unico link presente (https://linktr.ee/buzzsports.it) si apre una schermata con diversi contenuti in cui l’utente può arrivare. È un ottimo strumento quindi per chi ha necessità di inserire diversi link per mostrare diversi contenuti.

Mailchimp

Mailchimp è un ottimo strumento freemium per creare in maniera molto semplice newsletter o una strategia di email marketing molto efficace. Questa piattaforma può essere molto utile per tutte quelle persone che hanno la necessità di comunicare tramite email con i propri fans, il sito è molto semplice e intuitivo. I servizi che offre Mailchimp non si limitano alla creazione di newsletter ma si possono anche creare campagne su Facebook o su Instagram. Mailchimp può essere utilizzato in maniera free con un limite di 2000 iscritti e 12000 email mensili o sottoscrivendo un abbonamento mensile.

Ninjalitics

Ninjalitics è un ottimo strumento per monitorare i profili instagram dei competitors o per monitorare il proprio profilo. Grazie a questa piattaforma è possibile infatti vedere diversi dati interessanti di profili instagram, tra cui:

  • Numero di post, followers e tasso di engagement;
  • Se il profilo utilizza bot (come per esempio bot
    di follow-unfollow);
  • La crescita di followers nel corso di un certo
    periodo di tempo;
  • I migliori post;
  • Gli hashtag più utilizzati;
  • Una panoramica degli utili post pubblicati.

Studiare i competitors è sicuramente molto utile per poter
migliorare il proprio posizionamento sui social e sicuramente Ninjalitics aiuta
molto sotto questo punto di vista.

WordPress

Se hai la necessità invece di scrivere i tuoi contenuti attraverso degli articoli WordPress è la piattaforma che fa per te. Grazie a WordPress è possibile creare in maniera molto semplice un sito web e avere tutti gli strumenti necessari e in modo gratuito per gestirlo. L’unico costo da sostenere è il costo per il dominio del sito web (ma anche su questo ci sono diverse piattaforme su cui fare affidamento, come per esempio tophost). Una volta creato il suo sito web e gestito il suo layout (ci sono diversi temi tra cui scegliere e di questi è presente la versione base o la versione completa che ha un determinato costo) sei pronto per pubblicare i tuoi contenuti che puoi sostenere con dei plugin.

Per esempio uno di questi è Yoast SEO, è molto interessante questo plugin perché ti aiuta dicendoti che problemi potrebbe avere il tuo contenuto rispetto al posizionamento sui motori di ricerca. Per esempio ti dice se rispetto ai parametri SEO il tuo articolo risulta leggibile o è composto da frasi troppo lunghe e così via.

InShot

InShot è un’applicazione che troverai molto utile se devi apportare alcune modifiche a foto e/o video che poi dovrai caricare sulle tue pagine social. Il suo funzionamento è molto semplice, è possibile applicare al contenuto operazioni standard come: ruotarlo, tagliarlo, aggiungere una cornice, utilizzare filtri, rimuovere le imperfezioni e tanto altro. Ma la cosa interessante è che per esempio si può aggiungere un sottofondo musicale e “editare” un vero e proprio video da pubblicare sui canali social.

Vi lascio con questo video di Fanpage.it che spiega il funzionamento di questa app:



Animated Text

Anche Animated Text è un’applicazione scaricabile gratuitamente che permette di creare brevi video. Grazie a questa app è possibile infatti creare immagini con un testo molto accattivante con oltre 100 caratteri tra cui scegliere e poi una volta creata l’immagine è possibile scegliere tra quasi 20 animazioni. In questo modo se dovete pubblicare contenuti con delle scritte potete farlo con questa app e rendere il tutto più interessante agli occhi di un lettore. Un esempio di ciò che si può fare con questa app è questo:

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