La Serie A sempre più $DIGITAL

La Serie A sempre più $DIGITAL

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La Serie A si fa terreno di sperimentazione. Grazie agli impegni di Milan, Inter, Roma e Novara il tema dei Fan Token è diventato di stretta attualità anche per i tifosi italiani. Un passo importante, dato che i club attraverso queste risorse stanno cercando di trovare nuove fonti di ricavi e nuovi modi di ingaggiare il pubblico e creare con esso un collegamento.

L’Inter ha stretto una partnership con Socios.com e Alexandre Dreyfus CEO della piattaforma digital di Fan Token: «Con i fan token è possibile monetizzare mercati precedentemente non utilizzati: per i più grandi club del mondo, infatti, il 99,9% dei tifosi non entra mai fisicamente allo stadio, e non si trova nemmeno nella stessa città o paese della squadra del cuore».

I Fan Token possono essere considerati come una azione finanziaria che dà alcuni diritti ai suoi possessori. Trattati in criptovalute (quindi per comprarli bisogna cambiare il proprio denaro in criptovaluta) e con un valore che cambia nel tempo dal momento dell’emissione.

I livelli di capitalizzazione sono ancora modesti in Italia (negli USA, in NBA sono saliti in fretta, invece), anche se già dalla semplice esistenza del proprio Fan Token – spiega il quotidiano – il club può incassare liquidità: sia all’inizio, al momento della emissione, sia in base ai successivi volumi di trading, con una sorta di ricavi digitali che verranno suddivisi tra club e piattaforma di criptovaluta.

Ne è un esempio il Milan, che il giorno successivo al lancio del proprio Fan Token su Socios.com aveva sottolineato come la quotazione avesse «portato a volumi di scambio di 50 milioni di dollari nei primi 30 minuti e la generazione di 6 milioni di dollari in valuta digitale».

Ma è in prospettiva che i Token potrebbero dimostrarsi un modo semplice per una azienda per finanziarsi senza diluire la quota azionaria dell’imprenditore, senza avere a che fare con il sistema bancario, e avendo come mercato il mondo (dove, ad esempio, l’Inter conta una fan base di 55 milioni di tifosi).

Gli investitori potrebbero essere portati a sentirsi parte di una famiglia, dato che per i possessori di Fan Token esistono diritti accessori come, ad esempio, opzioni concesse per l’acquisto di biglietti per un determinato posto nello stadio e per un certo numero di stagioni, oppure accesso ai servizi di ospitalità, sale Vip, attività che coinvolgono tifosi e atleti, eventi speciali, sondaggi per decidere iniziative del club.

FAN TOKEN: MILAN, INTER, ROMA E… NOVARA

Roma Fan Token

Analizziamo la situazione italiana con quattro esempi: Milan, Inter, Roma e Novara.

Milan

Il club rossonero aveva siglato un accordo con Chiliz, l’azienda fintech blockchain leader a livello mondiale, che prevedeva il lancio del $ACM Fan Token sulla piattaforma Socios.com. Il club rossonero è stato uno dei primi in Italia ad affidarsi a questa nuova tecnologia e nuovo modus operanti per il Fan Engagement riuscendo a fatturare una cifra molto alta già dal primo annuncio dall’annuncio. 

Inter

Stessa città, colori diversi ma sponsor identico; Socios.com, nuovo sponsor di maglia dell’Inter, è pronto a portare l’esperienza del tifo nerazzurro a un livello di fan engagement superiore. La società ha reso noti alcuni dettagli di $INTER, il nuovo Fan Token appositamente realizzato per il club campione d’Italia. Ma come funzionerà questo nuovo meccanismo d’ingaggio del fan?

I Fan Token sono risorse digitali collezionabili, realizzate sulla blockchain di Chiliz, che garantiscono ai proprietari determinati vantaggi. La piattaforma Socios.com è stata progettata per un utilizzo semplice e intuitivo, dando ad ogni tifoso l’opportunità di godere di un legame più stretto con il club. Il fan engagement assicurato all’Inter dal nuovo sponsor avrà due capisaldi: la partecipazione ai sondaggi e i Fan Reward.

L’Inter utilizzerà l’app Socios.com come piattaforma per permettere ai proprietari dei Fan Token nerazzurri di far sentire la loro voce in determinate decisioni ufficiali. Le proposte saranno presentate dal club, ma la decisione finale spetterà ai tifosi.

Ogni detentore potrà votare una sola ad ogni sondaggio, ma il peso del voto varierà a seconda del numero di Fan Token posseduti: se si posseggono 10 Fan Token, il voto varrà 10. Ogni sondaggio avrà un tetto massimo di Fan Token possibile, stabilito dalla società.

 Socios.com premierà anche la fedeltà dei detentori di $INTER. Chi partecipa ai quiz, ai giochi o ai sondaggi su Socios.com, potrà ottenere i Fan Rewards. Con essi, i tifosi potranno vivere esperienze uniche, come accessi VIP a tutte le gare stagionali dell’Inter, oggetti da collezione firmati, o addirittura la possibilità di guardare le partite insieme alle leggende del club o volare insieme alla squadre durante le gare in trasferta.

Su Socios.com sarà possibile acquistare i Fan Token durante una fase di Fan Token Offering (FTO), prima dell’ingresso vero e proprio nel mercato. Il FTO è una finestra di tempo (tendenzialmente due giorni) durante la quale un numero limitato di Fan Token saranno disponibili a un prezzo fisso, tendenzialmente basso, quasi sempre intorno ai 2 euro.

Nel momento in cui il Fan Token entrerà nel mercato, il suo prezzo verrà  determinato dalle leggi di domanda e offerta proprio come per le azioni in borsa: a quel punto, $INTER sarà commerciabile, vendibile e acquistabile, come una normale azione di borsa. Anche un solo Fan Token permetterà al tifoso di partecipare alle decisioni della squadra, ma per poter ottenere determinati premi (come alcuni Fan Rewards) è necessario averne un numero maggiore.

Roma

Anche a Roma, sponda giallorossa è stato realizzato il primo sondaggio targato AS Roma sulla app di fan engagement e assegnazione di premi Socios.com. Questo significa che i tifosi giallorossi di tutto il mondo hanno avuto a disposizione un nuovo modo per interagire con il proprio club.
Con questo primo sondaggio, il club ha chiesto agli appassionati di rendere omaggio a una leggenda giallorossa intitolandole uno dei campi del Centro Sportivo di Trigoria.

È possibile acquistare i Fan Token $ASR esclusivamente sulla AS Roma Fan Token Offering (FTOTM), aperta su Socios.com. Il prezzo di ogni Fan Token $ASR è di circa 2€, a seconda del tasso di cambio del Chiliz $CHZ, la valuta digitale di Socios.com al momento dell’acquisto. Una volta acquistati, i Fan Token $ASR non possono essere spesi e utilizzati in tutte le votazioni sull’app.

La partecipazione ai sondaggi garantirà agli appassionati dei punti ricompensa e darà loro la possibilità di accedere a esperienze uniche e a merchandising del club esclusivo. Le esperienze possono includere la possibilità di assistere a una partita dalla zona VIP dello Stadio Olimpico, di incontrare le stelle della squadra e le leggende giallorosse. 

Novara

Ha fatto clamore il Case History del Novara Calcio (club che milita in Serie C), in partnership con Chiliz (quotato sulla piattaforma Binance: $CHZ), annuncia ufficialmente il lancio dei Fan Tokens sull’app di fan engagement Socios.com, entrando così a far parte del gruppo di club internazionali attivi sulla piattaforma.
Grazie alla creazione del token $NOV, Novara Calcio fa il suo ingresso nel mondo blockchain assieme ai big d’Europa. 

Novara Fan Token

Possedere i token $NOV significa avere l’opportunità esclusiva di influenzare le decisioni del Club, votando in numerosi sondaggi per ciascuna stagione sportiva sull’app di Socios.com, come, del resto, per gli altri club. 

“Dove verrà scattata la foto ufficiale della Stagione 2020/2021?”, “Quale brano musicale accoglierà gli Azzurri in campo al Piola?”: queste e molte altre domande saranno poste ciclicamente sulla piattaforma, a cui i tifosi potranno rispondere diventando così veri protagonisti.

Sono molteplici le novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi, tra cui una speciale classifica in cui i tifosi accumuleranno punti in base al proprio coinvolgimento con il club piemontese e numerosi minigiochi, oltre a vantaggi e premi esclusivi per i fan più attivi della community.

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