La formazione social di Euro2020

La formazione social di Euro2020

[⏱️ Tempo di lettura: 2 minuti]

Iniziano questa sera alle 21 gli attesissimi Europei di calcio 2020, finalmente al via con un anno di ritardo dopo il blocco totale dovuto all’emergenza sanitaria globale.

Con il miglioramento della situazione, gli azzurri possono finalmente dare il via al loro torneo nella cornice casalinga dello stadio olimpico di Roma contro la Turchia, di fronte a circa 15.000 spettatori.

Con il limite massimo del 25% di posti occupati rispetto all’impianto, quello di stasera sarà senza dubbio l’evento sportivo con più pubblico nel nostro paese da quando è iniziata la crisi pandemica.

Una partita che, se fosse sui social network, non avrebbe storia. Su Instagram, la nazionale italiana può contare su 3 milioni di followers (ai quali vanno aggiunti i quasi 5 milioni su Facebook) mentre la Turchia 1,3.

Ma quale sarebbe la formazione titolare se le convocazioni le avessero fatte i social anziché Roberto Mancini?

In vetta alla classifica due giocatori che non fanno parte della spedizione. Buffon rimane il leader con 9,8 milioni di followers, seguito da Balotelli a quota 9,1.

A comandare la graduatoria tra i presenti è Verratti (in recupero da un infortunio e non disponibile per stasera), con una fanbase pari a 5,3 milioni, seguito da Bonucci con 4,4.

Un po’ a sorpresa, davanti a capitan Chiellini che ne conta 3,8, un altro non convocato come El Shaarawy che vanta ben 4,1 milioni di followers.

Ma come stanno i nostri rivali? Il milanista Calhanoglu domina la classifica social della rosa, con 2,6 milioni di utenti al seguito. Sotto di lui il bianconero Demiral a quota 2 milioni. Insomma, c’è molta Italia anche sul fronte turco.

Molto più indietro i profili ufficiali delle altre nostre rivali del girone, ovvero Galles e Svizzera.

I britannici possono contare su 685.000 followers, molti meno di quanti ne abbia la loro stella Gareth Bale che vanta un impressionante score di 43,8 milioni.

Si ferma invece a quota 300.000 il numero dei seguaci per quanto riguarda la nazionale rossocrociata.

La stella indiscussa di Instagram di questo Uefa Euro 2020 rimane però Cristiano Ronaldo, inarrivabile con i suoi 296 milioni di followers. Una potenza di fuoco che aiuta anche la nazionale portoghese, ora a 7,3 milioni.

Ti è piaciuto questo articolo?

Voto Medio 5 / 5. Numero di voti 2

Non perderti le novità!

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della community di Sport Marketing

Invalid email address