ll racconto social delle gesta di Krzysztof Piatek, il nuovo bomber del Genoa CFC.

 

Nuovo idolo dei tifosi genoani e del popolo fantacalcistico italiano, sembra che siano bastati solamente dieci minuti al Presidente Preziosi per innamorarsi del pistolero polacco.

È da più di cinquant’anni che un esordiente non registrava un impatto così devastante nella massima competizione calcistica italiana.

Tifosi in delirio per Piatek

Arrivato in sordina dal Cracovia, già dai primi allenamenti Piatek ha iniziato a guadagnarsi la fiducia dei compagni e degli addetti ai lavori.

Piatek (si pronuncia “piontek”) in polacco significa “venerdì”. Interessante vero? Alla fine tutti noi non vediamo l’ora che arrivi il venerdì e forse i tifosi del Genoa ora hanno un doppio motivo per amare questo giorno. Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare dal momento che il Genoa ha avviato un’interessante attività social a riguardo.

Prima di iniziare ti vorrei chiedere un piccolo contributo per diffondere il nostro lavoro, per questo ti chiedo di lasciare un “Mi piace” qui sotto 👇

Grazie e buona lettura!

La campagna social del Genoa su Piatek

La campagna social su Piatek è un’iniziativa portata avanti dal Genoa in queste prime giornate di campionato. Il giovane bomber si sta facendo notare in Serie A e quindi la squadra ligure ha iniziato a creare contenuti appositamente per lui.

Ma questo è sufficiente? Ovviamente no.

Per riuscire ad attirare più persone possibili è necessario creare qualcosa di diverso. Come può una squadra riuscire ad attirare più persone su post che parlano di un giocatore straniero?

Genoa, Piatek idolo social dei tifosi

Una possibilità è scrivere contenuti tradotti nella lingua del giocatore in questione. Ed è proprio questo che sta facendo il Genoa con i suoi post, come nell’esempio nell’immagine.

Come è possibile notare, si tratta di un’immagine sponsorizzata, in cui risalta il nome del main sponsor della società ligure.

L’appuntamento del venerdì social genoano è diventato ormai un’abitudine, così come il puntuale goal di Piatek, che non si ferma neanche in nazionale.

Piatek goal

Il giocatore polacco presenta attualmente i seguenti numeri sui social:

  • Facebook: 11.3k “Mi piace”;
  • Instagram: 198.5k fans.

I numeri del giovane attaccante mettono in mostra anche quello che sta succedendo da un pò di tempo sui social. Ovvero un passaggio da Facebook (che per anni è stato il social di riferimento) ad Instagram; che sembra ormai essersi affermato come social del momento. Infatti la differenza di numeri tra le due piattaforme è immensa.

Per questo motivo ci concentreremo sui numeri di Instagram. Negli ultimi mesi il calciatore ha avuto una crescita pazzesca.

Piatek crescita social
Fonte: socialmediasoccer.com

Possiamo vedere in questo grafico di Social Media Soccer come nei mesi sia cresciuto esponenzialmente con un grande picco negli ultimi giorni del mese di settembre. Infatti Piatek è cresciuto su Instagram di quasi 150k followers in un mese.

Inoltre è molto interessante vedere come i “Mi piace” sui suoi post sono cresciuti di netto da quando si è trasferito al Genoa. Infatti prima i suoi post ottenevano circa 3.000 o 4.000 “Mi piace” mentre ora raggiunge tranquillamente i 30.000 “mi piace”. Numeri pazzeschi!

I numeri social del Genoa

Il Genoa attualmente è presente su quattro piattaforme social:

  • Facebook: 340k “Mi piace”
  • Twitter: 307,1k fans
  • Instagram: 121,3k fans
  • YouTube: 5,5k fan per un totale di 227k di visualizzazioni

Nell’ultimo mese, le prestazioni di Piatek hanno sicuramente influito sulla crescita social del Genoa CFC. La fan base digitale rossoblù ha subito un incremento di circa 13 mila seguaci sulle quattro piattaforme menzionate.

Come ha influito Piatek sui social del Genoa?

Come già detto in precedenza, Piatek è stato protagonista dei social genoani e i migliori cinque post in termini di engagement su Facebook hanno avuto come protagonista proprio il centravanti polacco.

Genoa, Piatek engagement
Fonte: socialmediasoccer.com

Quale insegnamento possiamo portarci a casa?

Sicuramente le società devono sfruttare momenti come questo per creare contenuti che possano diventare il più possibile “virali”. In questo modo possono attirare molte più persone attraverso i propri contenuti. E questo con il Genoa sta funzionando alla grande, basta andare a vedere i numeri degli altri post e confrontarli con quelli qui sopra per capire di cosa si stia parlando.

Ormai internet e soprattutto i social vivono di viralità e le società possono sfruttare momenti del genere così come sta facendo il Genoa. Il fatto poi di avere contenuti anche in polacco non è cosa da poco. Basti pensare quante volte capita a tutti noi di andare a vedere gesta di calciatori italiani che giocano in campionati stranieri. Arrivare su una pagina straniera e trovare dei contenuti nella tua lingua sicuramente crea un legame con quella squadra. I tifosi polacchi adesso sicuramente sanno chi è il Genoa.

In tal modo quindi, il Genoa sta aumentando la propria visibilità internazionale creando valore in primis per i tifosi, che possono godere di contenuti che alimentano la propria passione, ma anche per i propri sponsor.

Queste campagne diventano quindi un importante elemento da sfruttare per aumentare le entrate di un club.

La viralità generata da questa iniziativa è aiutata poi da diversi fattori: altre pagine social creano “awareness” gratuita per la squadra in questione attraverso la creazione di meme; un altro fattore è il fantacalcio. Se andiamo sotto i post del Genoa molti sono i commenti di fantallenatori che sperano o meno in un gol del bomber polacco.


Questo tweet della pagina “Gli Autogol” è un esempio di come internet può aiutare nella diffusione di un contenuto e farlo diventare virale.

Conclusione

In conclusione possiamo dire come vi sia una evidente correlazione tra le prestazioni in campo in questa era digitale e con quanto accada sui social. Come abbiamo visto infatti la crescita su Instagram di Piatek è stata esponenziale e tutto questo soprattutto grazie alle sue gesta in campo.

E il Genoa ovviamente ha l’occasione di sfruttare le prestazioni di questo giovane calciatore per poter allargare il proprio pubblico, coinvolgendo persone anche estranee al mondo del Genoa.

Come già detto la community di coloro che praticano il fantacalcio e delle pagine social ironiche calcistiche si è unita intorno ad un unico calciatore, facendo sì che il Genoa CFC ne possa trarre degli enormi benefici in termini di visibilità.

Seguici su:
Condividi:

2 thoughts on “Come il Genoa e Piatek crescono insieme attraverso il digitale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.