Champions League o Super Bowl?

Champions League o Super Bowl?

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Champions League e Super Bowl sono due degli eventi sportivi (esclusi mondiali, europei e olimpiadi) più importanti e seguiti del mondo. A prescindere dallo sport preferito di ognuno è innegabile l’importanza di questi eventi. Tutto il mondo (o quasi) si ferma per guardarli, tifosi, appassionati e gente che di norma non segue lo sport.

La loro importanza negli ultimi anni si è trasportata anche sui social. In questo articolo proviamo a buttare giù qualche dato e curiosità.

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Super Bowl e l’importanza dello show di fine primo tempo

Lo show di fine primo tempo è uno tra i momenti più attesi del Super Bowl. Ogni anno nelle varie arene si esibiscono artisti creando uno spettacolo memorabile. Tutto questo ovviamente genera interazioni e traffico sui social. Qualche esempio?

Per esempio durante lo show del Super Bowl del 2016 si sono esibiti: i Coldplay, Beyoncè e Bruno Mars. Lo spettacolo ovviamente è stato degno del loro nome. Ma sui social?

L’esibizione della band inglese è stata seguita da 6 milioni di persone generando un traffico di circa 9.3 milioni di post e like. La cantante non è stata da meno con un dato di 8.8 milioni di interazioni, leggermente distaccato il cantante Bruno Mars con un traffico di circa 4 milioni di utenti.

Più nello specifico il re dei social è stato Facebook con un totale di interazioni (like, commenti e condivisioni) pari a 200 milioni e un bacino di utenza di circa 60 milioni di persone. Anche Twitter ha raccolto moltissime interazioni, grazie alla raccolta di ben 9.5 miliardi di impressions.

Per capire di più l’importanza dello show di fine primo tempo per i fan ci sarà di aiuto il prossimo grafico che mette in rapporto Justin Timberlake (protagonista dello show di fine primo tempo del Super Bowl 2018) e Pepsi.

In questo grafico possiamo vedere i tweet che avevano ad oggetto Justin Timberlake e Pepsi (sponsor del Super Bowl e dello show del cantante). Come possiamo vedere i tweet per il cantante sono stati superiori al brand Pepsi per tutto il mese con un grandissimo picco nel giorno della partita e dello show.

La finale di Champions League

La finale della Champions è, per quanto riguarda il calcio, l’evento più importante e più simile al Super Bowl. Anche questo evento è seguito da milioni di persone in tutto il mondo. Ma sui social ha lo stesso impatto del Super Bowl? Proviamo a vederlo.

Un caso importante è quello della finale di Champions League tra Real Madrid e la Juventus che si è svolta a Cardiff nel 2017. La partita ha generato 29 milioni di “mentions. Durante la gara due sono stati i protagonisti della gara. Per il Real Madrid il giocatore più citato sui social è stato Cristiano Ronaldo con 169k mentions e per la Juventus il portiere Buffon con 104k.

Il post di maggior successo è stato quello del Real Madrid per celebrare la vittoria della Champions con un totale di 2 milioni di interazioni, 1.6 milioni di reazioni e quasi 500K di condivisioni. Infatti la parola maggiormente menzionata sui social è stata “Hala Madrid” per 2.6 milioni di volte.

Conclusione

In conclusione possiamo vedere fin da subito la grande differenza di numeri presente tra i due eventi. Il Super Bowl domina sui social. Secondo il mio punto di vista uno dei motivi di questa grande differenza è da ricercare anche dalla differente concezione dell’evento, ovvero il Super Bowl è visto come uno spettacolo puro (sia durante la partita che durante lo show di primo tempo); la Champions League invece ha un fattore spettacolo leggermente meno marcato. A mio avviso però negli anni precedenti la differenza era più marcata, con l’avvento dei social la Champions si sta piano piano adeguando all’importanza dell’evento offrendo uno spettacolo sempre migliore.

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