Storie di Calcio e Marketing

Storie di Calcio e Marketing

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Sappiamo tutti come il calcio abbia regalato e regalerà sempre emozioni. Si tratta di una caratteristica intrinseca di questo sport.

Ed è probabilmente ciò che lo ha reso così popolare.

Ma chi ha detto che anche storie di marketing nel calcio non possano comunque farci appassionare?

Sul nostro profilo Instagram abbiamo avviato una mini rubrica e abbiamo deciso di riproporla anche sul nostro blog.

Ecco l’indice dei contenuti:

Scorri lateralmente le slide per leggere tutti i contenuti.

Forest Green Rovers: la squadra di calcio più sostenibile al mondo

Grazie a tutte le iniziative mostrate nel post, il Green Forest Rovers è stato riconosciuto come il club più sostenibile al mondo.

Dal 2011 il club misura la carbon footprint e sul sito sono presenti i progressi fatti in termini di riduzione delle tonnellate di emissioni ridotte.

Il club ha tra i progetti quello di rendere il proprio stadio (che si chiamerà Eco.Park) ancora più green.

Interamente in legno, circondato da 500 alberi e da oltre un chilometro di siepi: unico nel suo genere.

E’ sfida aperta con il Real Betis, che ha lanciato l’iniziativa “Forever Green“.

Hashtag United: da YouTube ai campi della Premier League

La capacità del digitale nel saper creare un movimento “offline”.

E’ la straordinaria storia del Hashtag United e del fondatore Spencer Owen.

Flat Earth FC: dal Purpose Marketing al terrapiattismo

“La persone non comprano quello che fai, ma perché lo fai”

Questa è la teoria del Golden Circle di Simon Sinek (quello del “Start with Why“). Un’idea, qualsiasi essa sia (anche un club di calcio che crede nella Terra piatta) può essere un motore incredibile per radunare una community.

I tifosi di questa squadra (anche non appassionati di calcio) non sono accumunati da una idea di comunità locale, ma da un’idea: la Terra piatta.

E’ questo il poter del Purpose Marketing: costruire un sistema di credenze tale da trascinare una community.

Asbury Park FC: la squadra di calcio che non esiste

Andiamo ad esplorare un’altra storia particolare.

Stiamo parlando dell’Asbury Park FC e degli insegnamenti di marketing che ne possiamo trarre.

Il successo di una squadra che di fatto non esiste è da ravvisarsi nel bisogno che è riuscita ad intercettare: rappresentare chi non si sentiva rappresentato dalle squadre del New Jersey.

Icarus FC: come creare divise per squadre di calcio che non esistono

Robert Smukler ci porta in un viaggio attraverso la storia. La sua passione per la storia e il calcio ha portato alla creazione di un mix più che unico.

Icarus FC risponde alle esigenze di tutte quelle società che vogliono differenziarsi, offrendo la possibilità di creare design unici.

Chiaramente per quale squadra che non esiste potevano disegnare una divisa, se non per il nostro amato Asbury FC.

Scorri il post e sogna con noi il derby tra la Serenissima Repubblica di Venezia e l’AS Vesuvio.

Conosci altre storie del genere? Scrivicele nei commenti 👇🏻

Nel frattempo leggi la storia di Jagermeister e dell’Eintracht Braunschweig.

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