Italian Sports Channel: La voce degli sport giovanili
La voce degli sport giovanili

Italian Sports Channel: La voce degli sport giovanili

[⏱️ Tempo di lettura: 3 minuti]

Il 2020 è un anno diverso rispetto i precedenti. Perché?

Perché finalmente gli eSports non sono più una cosa sconosciuta, ma anzi sono una disciplina ormai riconosciuta. La Lega Serie A ha annunciato la eSerieA e anche la lega di Serie B ha annunciato la sua personale lega di eSports. Questo è un passo molto importante per il nostro paese che dimostra di volersi aprire alle novità!

Ovviamente dietro questa scelta delle leghe citate precedentemente ci sono dei dati! Quali?

Secondo una stima dei ricavi degli eSports effettuata da Newzoo, azienda che si occupa dell’analisi dei dati con un focus sui videgiochi, i guadagni nel 2022 dovrebbero raggiungere 1.7 miliardi. Numeri da capogiro!

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Un’analisi dettagliata della valutazione miliardaria del mercato.⁣ ⁣ [Tempo di lettura: 1 minuto]⁣ ⁣ Partendo dalla stima dei ricavi di mercato nel 2022 pari a 1,7 miliardi di dollari effettuata da @newzoohq , azienda leader nel mercato delle analytics con un focus sui videogiochi e sugli esports, è importante sottolineare il #CAGR ovvero il tasso annuo di crescita composto pari al 22,3%.⁣ ⁣ Il CAGR rappresenta la crescita percentuale media di una grandezza in un lasso di tempo, in questo caso rappresenta la crescita dei ricavi del mercato nel lasso di tempo 2017-2022.⁣ ⁣ Una percentuale importante che sottolinea un forte interesse nei confronti di questo mercato.⁣ ⁣ A livello mondiale, la fonte di ricavo più importante per gli esports risulta essere la sponsorizzazione la quale rappresenta il 43% dei ricavi totali.⁣ Sponsor endemici e non hanno capito l’importanza del mercato esports per raggiungere un target difficilmente raggiungibile attraverso i media tradizionali (TV, radio, giornali), ragion per cui oltre a sponsorizzare i singoli esports player stanno crescendo le sponsorizzazioni di team e di eventi.⁣ ⁣ Una leggera flessione tra le fonti dei ricavi la troviamo nei diritti pagati dagli sviluppatori di videogiochi nei confronti degli organizzatori di eventi, una flessione che non preoccupa considerando l’aumento annuale dei ricavi provenienti dai diritti media e dalle sponsorizzazioni che unite rappresentano il 66% dell’intero fatturato di mercato. ⁣ ⁣ Le slide 4 e 5 del carosello chiariscono da dove derivano i ricavi generati da ciascuna fonte.⁣ ⁣ Spero di essere stato chiaro se hai dubbi lascia pure un commento, sarà mia premura chiarire meglio il concetto.⁣ ⁣ Se il post ti è stato utile lascia un ⁣❤️ ⁣ #esports #videogames #market #revenue

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Possiamo vedere in questo post quali sono i dati previsti nei prossimi anni per il mondo degli eSports e da dove derivano questi ricavi. Grazie a questo post della pagina esportsmarketer di Michele Cimini, siamo riusciti a descrivere lo scenario in cui sono inseriti gli eSports.

Proprio in questo scenario si pone una nuova realtà tutta italiana che ha come focus principale il mondo degli eSports: Italian Sports Channel!

ISC si definisce come un progetto editoriale di informazione ed intrattenimento che ha come scopo principale quello di creare un collegamento tra gli eSports e gli sport giovanili (sia a livello amatoriale che agonistico). L’obiettivo di questo progetto è quello di dare voce ad una parte del mondo sportivo molto spesso messa in secondo piano ma che invece porta con se molto valore. Il loro messaggio inoltre viene veicolato principalmente da una piattaforma che reputo essere molto molto interessante se hai lo scopo di intercettare un preciso target, ovvero Twitch. In un precedente articolo su questa piattaforma abbiamo infatti parlato della sua importanza per le società sportive, questo proprio perché ha un bacino d’utenza molto ampio che nei prossimi anni è destinato a crescere.

Italian Sports Channel è anche un canale multi-piattaforma, infatti gestisce la comunicazione su diversi canali. Ovvero:

Inoltre ISC sfrutta la presenza continua con una comunicazione 7 giorni su 7 dove pubblica nelle varie piattaforme contenuti di intrattenimento.

Palinsesto ISC

Inoltre abbiamo fatto un paio di domande all’Amministratore Unico di questo canale, Roberto Specchio:

BS: Da dove nasce l’idea di creare questo canale?

R: L’idea stata creata con un altro socio, Bruno Caimi, tutte e due arriviamo da esperienze in Network e volevamo portare le nostre conoscenze lavorative nel mondo dello sport dilettantistico con un canale che possa dare spazio e visibilità alle società, federazione e agli sportivi. L’ obbiettivo è quello di creare una comunità attraverso i social per arrivare ad un punto di incontro e discussione con tutti i praticanti dello sport.

BS: Perchè avete scelto Twitch come piattaforma principale?

R: La piattaforma TwitchTV è stata una scelta per arrivare in modo diretto al nostro target principale 12/20 anni.

BS: Quali sono i progetti futuri?

R: Il nostro progetto futuro è quello di creare un palinsesto settimanale con rubriche, giochi e poter dare lo spazio che meritano anche agli sport di ragazzi/e diversamente abili.

In conclusione, la loro visione è quella di dare voce ai tutti quei giovani che praticano o vorrebbero praticare uno sport, fino ad arrivare agli eSport in Italia, argomento ampiamente discusso in tutto il mondo e che in Italia manca della dovuta visibilità, con un focus particolare sull’educazione sportiva e su consigli/aiuti concreti a vivere al meglio questo mondo.

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